domenica 7 ottobre 2012

Implicazioni future delle piogge acide


Il XIX secolo è stato il testimone a diversi cambiamenti sociali, economici, politici e tecnologici. La rivoluzione industriale ha cambiato il mondo nel vero senso della parola. Molti grandi invenzioni può essere attribuito a questo periodo. Ma insieme con doni diversi che quest'epoca ha offerto, ma ha anche lasciato un grave problema per le generazioni future di far fronte ai gravi problemi ambientali.

La pioggia acida è stata riportata da scienziato scozzese Robert Angus Smith nel 1852. Tuttavia 'piogge acide' il termine è entrato in esistenza nel 1972. La pioggia acida è la manifestazione di grave inquinamento atmosferico. I gas emessi da varie fonti miscelare con la pioggia per formare una precipitazione acida, chiamata pioggia acida. Questa precipitazione acida è in grado di minacciare l'equilibrio di tutto il ciclo ecologico. La pioggia acida colpisce tutti gli esseri viventi direttamente o indirettamente. Le implicazioni future di piogge acide possono essere gravi, se le misure non vengono prese in tempo.

Effetto delle piogge acide

La pioggia acida può indurre effetti duraturi sulla vita sulla terra. I vari componenti ecologiche colpite dalle piogge acide sono:

Esseri Umani

Non è la pioggia acida che colpisce direttamente gli esseri umani, ma l'inquinamento che provoca. Inquinamenti atmosferici porta a diversi problemi di salute come la bronchite, l'asma o danni ai polmoni. Il biossido di zolfo e ossidi di azoto possono portare a irritazione agli occhi, orecchie e il naso e la scarsa visibilità. Queste sostanze inquinanti possono anche causare infezioni della gola e tosse secca. Inoltre, diversi problemi possono sorgere a causa del consumo di piante o animali intossicati.

Piante

Le piogge acide possono esaurire i nutrienti nel suolo, privando così le piante del loro cibo. Nutrienti nel suolo sciogliere in piogge acide e vengono spazzate via prima che le piante possono utilizzarli. Il terreno di scarsa qualità acido non è solo incapace di buffer, ma diventa anche intossicato con sostanze nocive come il mercurio e alluminio, che vengono assorbiti dalle piante. Inoltre, la nebbia acida che ricopre gli alberi, le foglie priva della luce del sole e li rende deboli. Come risultato, le foglie sono in grado di effettuare la fotosintesi, rendendo gli alberi debole e suscettibile di varie malattie e infezioni. Colture e piantagioni altri hanno meno probabilità di essere colpite da piogge acide, in quanto il terreno si arricchisce dei fertilizzanti. Ma applicando fertilizzanti eccessivi non è vantaggioso per la qualità del suolo nel lungo periodo.

Life Aquatic

La pioggia acida interferisce con il pH naturale di acqua, che è tra 6 a 8. Quando la pioggia acida si mescola con acqua in laghi e torrenti, il PH dell'acqua è ridotto a 5. Livello di pH inferiore a 5.0 è estremamente dannoso per la vita acquatica. I giovani della maggior parte delle specie sono particolarmente sensibili all'acqua acida. Si trovano ancora più difficile sopravvivere in tali acque rispetto agli adulti. Questo mette in pericolo l'intera specie. Molte specie di pesci, rane e altri organismi marini sono già estinte, mentre molti altri sono sull'orlo dell'estinzione.

Animali e uccelli

Gli animali e gli uccelli non sono direttamente colpiti dalla piogge acide, ma sono la parte della catena alimentare, che sempre devono affrontare gli effetti. Il consumo di piante che sono intossicati dalla pioggia acida in grado di produrre alcuni problemi negli animali e uccelli. Riduzione nella foresta priva anche della loro habitat. Ciò può comportare una riduzione significativa della popolazione.

Altri effetti delle piogge acide

Altri effetti delle piogge acide includono danni a numerosi monumenti e luoghi di importanza storica. Gli inquinanti principali delle piogge acide, anidride solforosa e ossido di azoto erodere il marmo e calcare che formano la maggior parte dei materiali da costruzione per la maggior parte degli edifici. Dissolvenza e peeling del colore degli edifici è l'effetto comune delle piogge acide. Molti grandi strutture al mondo, come Taj Mahal in India, Washington Monument, edifici rinascimentali in Italia, Acropoli in Grecia sono stati colpiti dalla pioggia acida.

Misure

Anche se lo scempio svolto dalle piogge acide non può essere invertito, alcune azioni possono essere prese per evitare ulteriori danni. Generale consapevolezza fra la gente comune e la pressione di vari gruppi ambientalisti hanno costretto i governi a prendere misure contro la pioggia acida. Laghi e corsi d'acqua possono ritrovare il loro equilibrio PH dal processo di calcinazione. Liming significa sciogliere grandi quantità di sostanze alcaline, come calce viva nei corpi idrici. Inoltre, misure come la riduzione del consumo di potenza, riducendo il carburante e l'imboschimento può anche ridurre il livello di inquinamento in gran parte.

Una vasta misura di controllo i danni in questa fase è l'unico modo per salvare le nostre future generazioni dagli effetti gravi delle piogge acide e altre sostanze inquinanti. Quindi, dovremmo educare e rendere le persone consapevoli massimo le conseguenze dell'inquinamento.

Nessun commento:

Posta un commento