mercoledì 12 settembre 2012

Distillazione frazionata


Distillazione frazionata è un tipo di distillazione che comporta la separazione di una miscela nei suoi costituenti base delle differenze nel loro punto di ebollizione (volatilità). Viene praticata per tali miscele, in cui il punto di ebollizione dei componenti differiscono per meno di 25 ° C ad una pressione atmosferica. Il componente con il punto di ebollizione minimo è separato prima, mentre la componente con il più alto punto di ebollizione viene estratto alla fine. Se il punto di ebollizione dei componenti differiscono di più di 25 ° C, quindi procedura semplice distillazione viene implementato per la separazione.

Di lavoro della distillazione frazionata

Nel processo di distillazione frazionata, un apparecchio specifico viene utilizzato per la cottura della miscela e la raccolta di una serie di frazioni delle sostanze costituenti. La configurazione laboratorio per distillazione frazionata comprende un pallone ebollizione, condensatore, adattatore (che collega pallone ebollizione e condensatore), colonna di frazionamento (entro l'adattatore) e un pallone di raccolta. Un termometro è fissata alla scheda per monitorare la temperatura.

La colonna di frazionamento è solitamente costituito da tavole disposte in modo orizzontale, che migliora la separazione consentendo condensazione, evaporazione e ricondensazione dei componenti separati. Il vapore della sostanza componente dopo aver passato la colonna di frazionamento viene passato al condensatore, il quale è fissato con un ingresso di acqua e tubo di uscita dell'acqua. Nel tubo di aspirazione dell'acqua, l'acqua fredda viene costantemente fornito a raffreddare o condensare il vapore separato. Infine, l'acqua calda dopo che circola attraverso il condensatore viene rimosso attraverso il tubo di uscita. Il componente subisce condensa nel condensatore, che viene poi raccolto nel pallone di raccolta come un liquido purificato.

I componenti con punto di ebollizione inferiore tendono a raccogliersi nella parte superiore della colonna di frazionamento, mentre quelli con più elevato punto di ebollizione si depositano sul fondo della colonna. Anche se questo tipo di distillazione fornisce una migliore separazione di componenti, richiede più energia e più tempo del solito la distillazione semplice. Il più il numero di piastre, maggiore è la distillazione. Per queste ragioni, distillazione frazionata è implementato per purificare miscele complesse con molti componenti.

Usi della distillazione frazionata

Il greggio che contiene altre impurità vengono separati per distillazione frazionata. In effetti, la distillazione frazionata è la procedura più comune seguita per la separazione di miscele in industrie di raffinazione del petrolio e le industrie chimiche. Nella raffinazione del petrolio, la benzina è separato primo seguito da kerosene, olio combustibile e olio lubrificante. Nelle industrie, torri di frazionamento di grandi dimensioni (strutture verticali) vengono utilizzati per il processo di distillazione. In condizioni controllate di alimentazione (miscela complessa), la temperatura e condensatore, prodotto viene raccolto in continuo. Questa tecnologia implementata nelle industrie viene definito come continuo distillazione frazionata.

Distillazione frazionata è praticata anche in larga scala fermentazione alcolica, al fine di purificare bevande alcoliche. Birra e vino prodotto dopo la fermentazione di cereali e uva contengono meno del 15 per cento di alcol. Ciò è dovuto al fatto che un'alta concentrazione di alcool uccide il lievito che sono responsabili per procedere fermentazione. In tale condizione, distillazione frazionata è praticata per purificare alcool e rendere più forti bevande alcoliche. Inoltre, distillazione frazionata è utilizzato anche per il riciclaggio solventi, estrazione di oli essenziali e purificazione di fragranze nelle industrie profumo.

Nessun commento:

Posta un commento