mercoledì 19 settembre 2012

Mount Everest fatti


Ognuno di noi sa come il monte Everest la più alta montagna della Terra. Ma ben pochi di noi sanno granché al di là di questa comune-noto. Per quelli di voi che sono affascinati da questa splendida montagna e sono curiosi di saperne di più, qui ci sono alcuni fatti interessanti Mount Everest:

Dati geografici su Mount Everest

Ecco una raccolta di Mount Everest fatti interessanti riguardo alla geografia:

* Sapete quanti anni questa montagna è grande? I ricercatori hanno suggerito che il Monte Everest è circa 60 milioni di anni!

* Tutti noi abbiamo imparato durante le lezioni di geografia che il Monte Everest si erge ad un'altezza di 8848 metri ad esempio, i 29.029 piedi. Tuttavia, con il continuo della posizione dei ghiacciai e le piastre tettoniche, si è trovato che l'altezza della montagna continua ad aumentare di circa 2 centimetri ogni anno.

* Per chi inclinata verso coordinate geografiche, il Monte Everest si trova a 27 59'16 "Nord, 86 56'40" East. In termini di localizzazione territoriale, è una parte della catena dell'Himalaya ed è situato lungo il confine tra Nepal e Tibet.

* Quando misurata dal livello del mare, il Monte Everest è senza dubbio, il picco più grande montagna, su questo pianeta. Tuttavia, se si considera l'altezza di una montagna dalla sua base al suo picco, esistono alcune montagne altre come il Monte McKinley e il Mauna Kea, che sono più alti di Everest nella sua totalità. 'Taller' rispetto al 'più alto'? Ora che è uno dei fatti più interessanti su Monte Everest, non è vero?

Fatti storici e curiosità su Mount Everest

Questi sono alcuni fatti storici sul Monte Everest, che sono relativamente sconosciuta alla maggior parte delle persone:

* Prima di essere nominato come il Monte Everest, la montagna era comunemente indicato come 'Peak XV' per alcuni anni. In seguito, è stato formalmente nominato come 'Everest' dopo Col. George Everest, che è stato il generale Surveyor dell'India nei primi anni 1860. Ha anche alcuni nomi locali come Sagarmatha (Nepal) e Chomolungma (tibetano).

* I primi a scalare questa vetta erano Sir Edmund Hillary e lo sherpa Tenzing Norgay. Sono riusciti a realizzare questa impresa il 29 maggio 1953.

* La prima donna ad aver scalato l'Everest con successo è stata la giapponese Junko Tabei, che ha fatto il 16 maggio 1975.

* Fino a oggi, si stima che 4.000 persone hanno tentato di scalare questa montagna. Il fatto che a malapena 1.000 sono effettivamente riusciti a realizzare questo difficile compito la dice lunga sulla difficoltà di scalare questa vetta.

* Tuttavia, anche se il Monte Everest K2 è più alto, quasi tutti gli alpinisti d'accordo che scala K2 è molto più difficile e pericolosa di quanto scala Everest.

* Come da ultimi dati, per un totale di 142 persone hanno perso la vita nel tentativo di scalare il monte Everest. Condizioni climatiche brutali hanno reso molto difficile recuperare i corpi, con circa 120 cadaveri ancora lasciati sulla montagna. Il peggior incidente della storia del monte Everest avvenne nel maggio 1996 quando un gruppo di 11 alpinisti sono morti nel corso di una spedizione estiva arrampicata.

* La maggior parte scalatori attribuire la cascata di ghiaccio Khumbu come la parte più difficile e pericoloso del Monte Everest. Si trova tra il campo base di Everest e il campo 1 e finora ha rappresentato per 19 incidenti mortali.

* Un nepalese di nome Appa Sherpa detiene la distinzione unica di aver scalato l'Everest il maggior numero di volte - un enorme 11 volte!

* Il più giovane persona a scalare l'Everest è nepalese Temba Tsheri che ha fatto alla giovane età di 15 anni. Allo stesso tempo, la più antica scalatore di scalare con successo questo picco sembra essere un americano di nome Sherman Bull, che ha fatto alla vecchia matura all'età di 64 anni!

* Un altro americano, Erik Weihenmayer, detiene il record di essere la prima persona cieca a scalare l'Everest. Ha raggiunto questa impresa il 25 maggio 2001.

Citazioni interessanti su Mount Everest

Ecco alcune interessanti one-liners da alcune delle persone che tentavano di scalare questa montagna di massa.

* "Forte motivazione è il fattore più importante per ottenere al top" ~~~V Sir Edmund Hillary

* "Perché è lì". ~ George Mallory (in risposta alla domanda: "Perché vuoi scalare il monte Everest?")

* "Non riesco a capire perché gli uomini fanno tutto questo polverone su Everest - è solo una montagna" ~~~V Junko Tabei

Alcuni dei suddetti Mount Everest fatti e le cifre sono una buona indicazione di quanto sia difficile e insidiosa è di scalare la vetta.

Nessun commento:

Posta un commento