domenica 18 novembre 2012

Centinaia di morti come Tornado devastano il New South


Forecasters e le autorità statali e locali stanno ancora cercando di ottenere una maniglia sulla scala della devastazione che viene operata in vari Stati del sud e centro-occidentale nel corso degli ultime settimane. Tornado di ieri potrebbe essere stata la più violenta ancora, con un imbuto stimato a un obiettivo EF-5, la valutazione più potente per un tornado, il taglio di un miglio a livello di percorso di devastazione totale attraverso Tuscaloosa, Alabama e le zone circostanti.

Nonostante gli avvertimenti adeguati e previsioni del Servizio meteorologico nazionale, la dimensione e la forza pura dei tornado era di là di quanto la maggior parte delle persone nella zona aveva mai visto o vissuto. Come risultato, molti sono stati colti di sorpresa e le aree che sono state ritenute in grado di sopportare venti tornado semplicemente non lo erano.

Strutture in mattoni sono state distrutte insieme ad ogni altro tipo di edifici, veicoli e altri tipi di beni personali. Si ritiene che tre centrali nucleari in Alabama ha perso il potere per qualche tempo e ha dovuto essere spento durante le tempeste.

Su scala Enhanced Fujita tornado, tempeste che raggiungono un livello di categoria 5 si ritiene di avere venti superiori a 200 a 250 miglia all'ora. Oltre alla velocità del vento, che è quasi impossibile da misurare in un tornado, le categorie EF sono determinate dal livello di distruzione che lascia dietro di sé un tornado. In Alabama il Mercoledì, non c'era dubbio che la tempesta che passava era un EF-5, e sarebbe probabilmente stato più elevato della scala era stato in grado di spiegarla.

Nessun commento:

Posta un commento