mercoledì 10 ottobre 2012

Eris: Il pianeta nano del Sistema Solare


Il sistema solare inizialmente composto da 9 pianeti: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Nettuno e Plutone. Tuttavia, nel 2006, al termine della sua Assemblea Generale 26, l'International Astronomical Union (IAU), ha approvato un altro la classificazione di oggetti stellari del sistema solare. Secondo la loro nuova classificazione, tre tipi di oggetti stellari esisteva vale a dire, pianeti, pianeti nani e corpi del sistema solare.

Nella categoria pianeta, vieni corpi celesti che orbitano attorno al Sole, hanno una massa sufficiente a superare le forze rigide e sviluppare una forma quasi rotonda, e che sono riusciti a cancellare il quartiere intorno alle loro orbite. La categoria successiva è quella dei pianeti nani e comprende quegli oggetti celesti che orbitano attorno al Sole, hanno una massa sufficiente a superare le forze rigide e sviluppare una forma quasi rotonda, che non sono riusciti a cancellare il quartiere intorno alle loro orbite e che non sono satelliti di eventuali pianeti. Pianeti succhiare altri oggetti più piccoli in se stessi o lanciarsi fuori, in tal modo, liberando l'orbita intorno a loro. Tuttavia, pianeti nani con debole forza di attrazione gravitazionale, sono in grado di cancellare le loro orbite. La terza categoria di corpi del sistema solare, è composto da tutti gli altri oggetti celesti che orbitano attorno al Sole, come asteroidi e comete.

IAU ha deciso di abbassare di livello Plutone e riclassificate sotto la categoria di pianeta nano. Ad oggi, abbiamo cinque pianeti conosciuti nani: Eris, Plutone, Haumea, Makemake e Cerere. Eris, è il più grande dei pianeti nani e Cerere è il più piccolo. Eris era inizialmente conosciuto come il decimo pianeta. Tuttavia, la sua scoperta viene richiesto astronomi e scienziati di riclassificare gli oggetti celesti e quindi Plutone e Eris sono stati retrocessi dall'essere pianeti nani pianeti.

Il pianeta nano: Eris

Eris, il più grande pianeta nano noto oggi, è stato avvistato nel gennaio 2005 (la prima volta nel 2003, tuttavia, fattori importanti sono stati confermati nel 2005) da Michael Brown, del California Institute of Technology e il suo team. Questo oggetto celeste era l'oggetto più grande individuato dopo la scoperta di Nettuno e la sua luna nel 1846 e superò Plutone in formato. Tuttavia, al di là della fascia di Kuiper (margini estremi o la cintura del sistema solare), Eris è l'oggetto più distante da scoprire in orbita del sole.

Inizialmente, questo pianeta nano è stato chiamato 2003 UB313. Più tardi fu soprannominato Xena (un nome temporaneo in attesa della decisione della IAU), che divenne molto popolare pure. Tuttavia, il pianeta nano Eris è stato ufficialmente nominato il 16 settembre 2006 dai membri IAU. Eris Il nome deriva dalla mitologia greca, in cui, Eris sembra essere la dea della guerra e conflitto. Secondo la mitologia, Eris fomentato l'odio, la gelosia e la rabbia fra gli uomini e li fece a combattere tra di loro. Dal momento che questo pianeta nano aveva suscitato un sacco di polemiche relative alla sua classificazione, i membri IUA deciso che il nome adatto Eris questo oggetto perfettamente.

Diametro di Eris 'è 2400 chilometri, che risulta essere leggermente più grande di Plutone a 2320 chilometri. Si trova a circa 97 UA (Unità Astronomiche) di distanza dal Sole, ed è tre volte più lontano di Plutone, prendendo tempo due volte tanto (577 anni) per orbitare intorno al Sole, rispetto a Plutone. Eris ha un'orbita particolarmente eccentrica. Al suo vicino, Eris è solo 38 UA dal Sole, il che significa che a volte, Eris è più vicino a noi di Plutone. Eris incontra temperature comprese tra -217 a -243 Celsius Celsius.

Con l'aiuto di alcuni dati spettrali, oggi gli scienziati presumono che Eris è coperto da uno strato esterno di metano ghiacciato che ha fatto la sua strada filtrava dalle regioni interne. Nel caso di Plutone, è stato osservato che il metano sulla sua superficie subisce trasformazioni chimiche, che provoca il metano arrossare. I deboli radiazioni solari che raggiungono questo pianeta dal Sole può essere la ragione dietro a questo. Tuttavia, dato che Eris è più lontano di Plutone, le radiazioni solari che raggiungono Eris sono ancora più deboli, che è perchè la superficie di Eris 'è più giallastra rispetto al rosso-giallo superficie di Plutone.

Attualmente Eris ha conosciuto una luna che orbita e si chiama Dysnomia. Dysnomia Il nome deriva dalla figlia della dea Eris, che era noto per essere la causa della illegalità. Dysnomia vogliono due settimane in orbita questo pianeta nano. A differenza di altri pianeti come Marte o Giove, Eris non può essere osservato ad occhio nudo o anche con un binocolo. Per visualizzare Eris, uno deve avere telescopi molto potenti con molta esperienza astronomica amatoriale sotto la sua cintura.

La scoperta di Eris è stato una pietra miliare per l'astronomia, perché ha portato alla riclassificazione dei corpi celesti e la formazione di una nuova categoria conosciuta come pianeti nani. Da questo, possiamo trarre che l'universo e il nostro sistema solare è pieno di segreti nascosti, e ciò che sappiamo oggi è solo come una goccia dentro un oceano!

Nessun commento:

Posta un commento