venerdì 5 ottobre 2012

Proprietà del cloruro di sodio (sale comune)


La formula chimica del cloruro di sodio è NaCl. Proprietà di cloruro di sodio sono unici di cui parleremo dopo aver conosciuto alcuni fatti generali su di esso.

Importanza storica di sale comune

Il sale viene utilizzato come conservante sin dai tempi antichi. Salt è stato trovato sulla via terra cinese indietro nel 6000 aC. I commercianti provenienti dall'Egitto aveva cominciato sale esportazione ai Fenici, dal 2800 aC. Egizi usavano il sale nelle loro offerte funebri. Alcune fonti hanno rivelato un fatto interessante che in tempi antichi, i soldati venivano pagati in sale. E 'stata questa preziosa sostanza per la quale il Mahatma Gandhi ha portato la marcia Dandi. Il risultato della marcia è che, i governanti britannici ha dovuto annullare gli atti passati che hanno portato ad un aumento in unità tra la gente.

Proprietà di sale comune

Ora, cerchiamo di discutere le proprietà di cloruro di sodio. Massa molare del cloruro di sodio è 58.443 grammi / mole. È bianco ed è un solido cristallino. Il cloruro di sodio non ha alcun odore. La solubilità in acqua è differente a diverse temperature. Consideriamo la solubilità di cloruro di sodio in 100 ml di acqua. A 0 gradi Celsius, la sua solubilità è 35,6 grammi, a 25 gradi Celsius, è 35,9 grammi e 39,1 gradi Celsius, è 39,1 grammi. Il punto di fusione di cloruro di sodio è 801 gradi Celsius o 1074 gradi Kelvin, mentre il suo punto di ebollizione è 1465 gradi Celsius o 1738 gradi Kelvin.

Cloruro di sodio è solubile in glicerolo, glicole etilenico e acido formico. E 'insolubile in acido cloridrico (HCL). La solubilità in metanolo è 1,49 grammi in 100 ml di metanolo. La solubilità in ammoniaca è 2,15 grammi per 100 millilitri di ammoniaca. L'indice di rifrazione di NaCl è 1,5442. La sua densità è di 2.165 grammi per centimetri cubici. Il peso molecolare è 58,45. Modulo di Young per il cloruro di sodio è 39,96. La proprietà più importante di cloruro di sodio è che, non è infiammabile. Ha una struttura cubica centrata faccia. Sodio e cloro possono essere separati dal processo di elettrolisi in cui vengono passati correnti elettriche attraverso la miscela. Il cloruro di sodio ha un sapore forte. Proprietà di sale hanno una notevole importanza nello studio della chimica. Sale proprietà rimane costante indipendentemente dalle condizioni prevalenti.

Fonti di sale comune

Cloruro di sodio è disponibile su larga scala. E 'un dono della natura per l'umanità. È presente in un minerale chiamato Halite. Halite è anche noto come sale roccia. Contenuto di sale del Mar Morto è alto come il 34%. Cloruro di sodio si trova in laghi sale sotto forma di uno mista evaporare. A volte, viene recuperato nelle miniere. Viene prodotto in grandi quantità dalle miniere di salgemma. Inoltre è prodotto dalla evaporazione dell'acqua di mare da laghi salati e pozzi salamoia.

Diverse forme di Salt

Sali, sali grezzi raffinati e sali da tavolo sono le varie forme esistenti di sale. Additivi da bagno e cosmetici sono prodotti da sali integrali. Il sale raffinato è preparato per ricristallizzazione di sale grezzo. Ferrocianuro di sodio viene aggiunto come agente antiagglomerante alla soluzione salina, in quanto è una sostanza chimica igroscopico in grado di assorbire umidità. Ciò impedisce ai cristalli di sale si attacchino tra loro. Sale da tavola è 60-99 per cento di cloruro di sodio. La densità reale di sale da tavola è 2.165 grammi per centimetri cubi, mentre la sua densità è 1.154 grammi per centimetri cubici.

Usi di cloruro di sodio

Ci sono molti usi di cloruro di sodio. La cucina è l'uso primario di sale. E 'anche usato per fare saponi e detergenti. La carta è prodotta dal sale. Industrie tessili usare il sale per impostare coloranti. Cloro viene preparato da cloruro di sodio. Questo cloro viene ulteriormente utilizzato per preparare pesticidi. Cloruro di calcio e carbonato di sodio può essere preparato dal cloruro di sodio. Il sale viene utilizzato come agente di pulizia e di shampoo. Sale contiene iodio, che è essenziale per la sintesi di ormoni tiroidei. Sale modula il contenuto di acqua del corpo umano. Il sale marino aiuta nella formazione delle nubi. Additivi da bagno e prodotti cosmetici sono preparati con sali marini. Sali di Epsom offrire relax per il corpo, agiscono come antidolorifici e prevenire la coagulazione del sangue.

Svantaggi di sale comune

Il sale provoca irritazione agli occhi e la pelle. Oltre il consumo di sale può causare alta pressione sanguigna. Bruciore di stomaco o pirosi, il che significa sensazione di bruciore o dolore al petto, è anche l'effetto male di eccessivo consumo di sale. L'assunzione di sale in grandi quantità e in un breve periodo di tempo, può causare la morte. L'ipertensione, il cancro gastrico e osteoporosi sono altri disturbi di salute causati dal sale comune.

Così, il sale comune è di grande importanza per gli esseri umani. I solfati, carbonati e idrossidi di sodio sono utili anche nel nostro giorno per giorno le attività solo a causa delle proprietà utilitaristici di cloruro di sodio (sale comune).

Nessun commento:

Posta un commento